03 Dic “VELOCISSIME” DIEGO ALVERA’ RACCONTA LE DONNE DELLA VELOCITA’
Esce oggi su tutte le piattaforme di ascolto la mia nuova serie podcast. Si intitola “VELOCISSIME” ed è interamente dedicata alle donne della velocità.
La velocità è rimasta per decenni schiava di un immaginario tipicamente maschile, e le donne che si sono avvicinate a questo mondo sono state guardate con sospetto, se non addirittura con timore, relegate ai margini delle piste in ruoli secondari o di complemento.
Al riguardo i numeri sono impietosi: le donne che si sono sedute al volante in oltre 60 anni di Formula 1 si contano sulle dita di una sola mano. In realtà però la storia dell’automobilismo parla anche al femminile, e racconta le straordinarie parabole di chi ha coraggiosamente deciso di infilare caschi e occhiali per sfidare i colleghi maschi, ottenendo tra l’altro ottimi piazzamenti.
Le donne della velocità hanno lottato non solo al volante delle auto, ma anche e soprattutto fuori dalla pista, affrontando arroganza e pregiudizi, e mostrando sino in fondo carattere e valore. In questo podcast Diego Alverà racconta 5 grandi “velocissime”, 5 campionesse in auto e nella vita: Maria Antonietta Avanzo, Eliska Junkova, Maria Teresa De Filippis, Ada Pace e Lella Lombardi.
Il podcast lo potete ascoltare ovunque e ovviamente anche qui: https://www.storieavvolgibili.it/podcast/velocissime/