19 Mar “STORIE DA ASCOLTARE 2023”, il primo festival di podcast dal vivo
Le storie costituiscono da sempre una grammatica essenziale.
Con le storie siamo cresciuti e abbiamo imparato a condividere valori e culture. Con le storie abbiamo imparato a conoscere l’esistenza.
Le storie ci parlano, ci insegnano e ci ispirano, ci trasportano in mondi lontanissimi o ci immergono in realtà sconosciute. Con i podcast le storie sono tornate al centro dell’attuale ecosistema della comunicazione. Il podcast è un canale che si sta imponendo non solo per la sua estrema duttilità ma anche per l’intensità delle relazioni che riesce a generare.
Grazie alle cuffie, infatti, possiamo ascoltare le storie dalla viva voce di chi le ha scritte o interpretate, le possiamo rivivere in maniera libera e del tutto privata, intima e intensa, affidandoci a loro come faremmo con un buon compagno di viaggio.
Ma il loro potere evocativo emerge in tutta la sua evidenza quando le trasportiamo su un palcoscenico, quando le raccontiamo e le ascoltiamo assieme, quando condividiamo le emozioni che ci regalano e la magica suggestione di voce, suono e immagine, alla maniera degli antichi aedi.
È così che le storie tornano ad essere un’esperienza collettiva e un terreno comune di confronto, di crescita e condivisione.
Questo è ciò che da diversi anni a questa parte caratterizza tutti gli eventi organizzati da Storie avvolgibili, podcast factory veronese divenuta un punto di riferimento nel mondo delle produzioni podcast branded e originals, che sin dal 2016 cura e porta in scena un festival interamente dedicato al live storytelling.
“Storie da ascoltare” è il primo festival italiano a portare in scena i podcast.
Per l’edizione 2023 Storie avvolgibili presenterà al pubblico tre nuove produzioni podcast tutte dedicate al motorsport e al mondo della velocità per rievocare le gesta di Tazio Nuvolari, Gilles Villeneuve e le donne della velocità tra cui Lella Lombardi e Maria Antonietta Avanzo.
Protagonista di questo ciclo è Diego Alverà, scrittore e storyteller, che racconta storie grandi e piccole strappandole all’oblio per restituirle al presente sotto forma di narrazioni su carta, su web e dal vivo.
È autore dei libri Verona Milan cinque a tre (Scripta, 2013), Hellas Verona Story (Edizioni della Sera, 2017), T. Tazio Nuvolari. Pozzo 1928 (Scripta, 2018), Oltre Storie di eroi e antieroi dello sport (Ultra Sport, 2018), Ronnie Peterson. Quell’ultimo rettilineo (Giorgio Nada Editore, 2019), Ayrton Senna. Il predestinato (Giorgio Nada Editore, 2020), Idoli. Guida sentimentale di un calcio romantico (Edizioni della Sera, 2020), Gilles Villeneuve. Oltre il limite (Giorgio Nada Editore, 2022), Il romanzo del Fuji. Lauda, Hunt, F1 1976 (66thand2nd, 2022).
Dal 2016 scrive, progetta e porta in scena, con il format di live storytelling “Diego Alverà racconta”, molte narrazioni originali dedicate a miti e icone dello sport, del calcio, dei motori, della musica, della montagna e dell’avventura.
Le sue storie trovano inoltre spazio anche nelle numerose produzioni podcast, serie e long form, di Storie avvolgibili, struttura di cui è direttore editoriale e autore.
Programma
Lunedì 27 marzo, ore 21.00
VELOCISSIME. LE DONNE DELLA VELOCITÀ
-
Live > Diego Alverà interpreta dal vivo i podcast della serie “Velocissime” dedicati a Maria Antonietta Avanzo e Lella Lombardi
-
Live > le cantanti Montrésor e Marta Mason interpretano dal vivo i brani originali composti per la colonna sonora dei podcast della serie “Velocissime” edita da Maieutica Dischi.
-
Ospiti speciali: Giulia Toninelli (giornalista sportiva, podcaster, Motorsport lover), Rebecca Busi (pilota), Beatrice Verzé (delegata per le pari opportunità del comune di Verona).
Venerdì 14 aprile, ore 21.00
TAZIO NUVOLARI. POZZO 1928: SFIDA AL DIAVOLO ROSSO
-
Live > Diego Alverà interpreta dal vivo alcuni estratti del podcast longform dedicato a Tazio Nuvolari
-
Live > Veronica Marchi suona i brani composti per la colonna sonora del podcast
-
Ospiti speciali: Gianni Cancellieri (scrittore, giornalista, storico dell’automobile), Adalberto Scemma (scrittore, giornalista, podcaster).
Venerdì 5 maggio, ore 21.00
GILLES VILLENEUVE. OLTRE IL LIMITE
-
Live > Diego Alverà interpreta dal vivo alcuni estratti del podcast longform dedicato a Gilles Villeneuve in uscita lunedì 8 maggio 2023
-
presenza e intervento di ospiti speciali
Presentano e moderano le serate Gaia Passamonti (founder di Storie avvolgibili) e Francesco Masini (Vecomp Academy)
Tutti gli eventi si tengono presso Vecomp Academy, via Dominutti 2, Verona
Ingresso gratuito con prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@storieavvolgibili.it.
Vecomp Academy nasce nel 2015 per iniziativa di Vecomp Spa Società Benefit per promuovere la cultura tra le persone del territorio investendo sulla possibilità di attivare e mantenere il confronto, la condivisione e la contaminazione oltre a erogare la formazione che serve per affrontare i continui cambiamenti nel mondo del lavoro. Vecomp Academy è innanzitutto una predisposizione mentale: ci impegniamo a portare idee, provocazioni, esperienze e ispirazioni per le persone. Perché senza le persone non si fa nulla. Gli eventi e tutti gli appuntamenti si svolgono in una sala conferenze da 140 posti, modernamente attrezzata per accogliere gli ospiti in un’esperienza immersiva.
“Storie da ascoltare 2023” è un evento Small Festival, un festival grande fatto di piccoli eventi.
Small festival riunisce in un unico cartellone le rassegne culturali e gli eventi ideati, prodotti e promossi in maniera indipendente dalle realtà che fanno parte del gruppo Pensiero visibile: Storie avvolgibili, Maieutica Dischi, Popper, Osteria futurista e Ipazia, oltre alla stessa Pensiero visibile.